Linux e' un sistema operativo Open Source sviluppato da Linus Torvalds  a partire dal 1991. Qui puoi trovare un'esauriente documentazione con abbondante webografia.

Per lo sviluppo di algoritmi numerici per affrontare i problemi della matematica e della statistica risulta utile avere un ambiente privo di "fronzoli" grafici che permetta allo studente di concentrasi solo sull'algoritmo e non su altre problematiche inerenti la programmazione (problematiche che possono affrontare nei corsi specialistici).

Perseguendo questo obiettivo ho creato una piccola guida che introducesse lo studente all'utilizzo del sistema operativo GNU/Linux attraverso la console di testo. Introducendo come linguaggio di programmazione il Python che essendo un linguaggio di scripting permette un rapido sviluppo  del software unito ad una grande semplicita' di utilizzo, un'estrema chiarezza nella scrittura del codice ed un'enorme disponibilita' di librerie per gli usi piu' disparati.

Attenzione: il capitolo 6 di questa guida illustra il Python nella versione 2.7 (Per una versione più recente puoi andare su Python Primi Passi )

Ecco la guida: